Cos'è l'Associazione Hilal?

La Comunità marocchina è un’ Associazione socio-culturale–sportiva indipendente, apolitica e senza fini di lucro.

La Comunità marocchina del comune di Baricella, della Provincia di Bologna nella Regione Emilia-Romagna ha come motivazioni e scopi:

- Essere al servizio della cittadinanza per favorire una conoscenza della cultura, religione e società del mondo arabo-

- Rafforzare il legame di fratellanza umana tra la comunità ed i cittadini di Baricella e Bologna, attraverso lo scambio culturale, la collaborazione sociale, la vicinanza civile all’interno di un quadro di rispetto e di integrazione.

Essere un elemento costitutivo di un ‘area di dialogo, convivenza e pace, promuovendo una condotta morale che porti alla pratica del bene.

Associazione hilal:

L’ idea di base dell’Associazione hilal sportiva e cultura marocchina e’ nata secondo un preciso disegno e un programma concreto, all’ insegna della pace, dell’ amore e della fratellanza intese come spirito della cultura araba e della religione islamica. Il messaggio dell’Associazione e’ intelletuale, culturale e sociale.

Intellettuale: Associazione hilal

Si  propone di creare un cambiamento interiore nell’  emigrato, per  capire il proprio scopo nella vita nel ruolo fondamentale di portatore di una fiaccola di luce e guida per tutta l’ umanita’ senza discriminazioni, con un cuore  pieno di misericordia e di amore al di fuori di ogni conflitto minore e delle risposte casuali, perche’ siamo una nazione di pace interiore ed esteriore che invita tutti gli uomini a raggiungere la Pace, il paradiso con la saggezza e la buona parola e a convivere con chi e’ diverso per religione o per credenza con spirito di tolleranza e di rispetto reciproco sulla base della Parola di Dio che dice: O genti vi abbiamo creato da uomo e donna e abbiamo fatto di voi popoli e tribù perche’ vi conosciate reciprocamente. Invero il migliore tra voi agli occhi di Dio e’ colui che più lo teme. Queste diversita’ all’ interno dell’ unita’ umana non ci conducono al conflitto, ma rappresentato un motivo positivo per creare conoscenza reciproca, sintonia e collaborazione al servizio dell’ umanita’.

Culturale: Associazione hilal

Si propone di promuovere la conoscenza della lingua araba e della cultura islamica e di contribuire alla diffusione del pensiero e nell’ ottica della pace e di rafforzare i legami d’ amore e fratellanza tra tutti i membri della soceta’ umana.

Sociale: Associazione hilal

Della pace dell’ amore e della fratellanza
Si propone di mettersi ai servizio degli emmigrati e di fornire aiuto e sostegno psicologico e sociale a tutti coloro che ne hanno bisogno per realizzare equilibrio e armonia con l’ ambiente dell’ emmigrazione. Allo stesso modo l’ Associazione hilal ritiene che la soluzione della crisi umana contemporanea  stia nella diffusione dell’ amore, fratellanza e pace fra tutti i popoli, nell’ intensificare gli sforzi  per costruire un modo solidale dove regni la serenita’ e la stabilita’. Possa il sorgere del secolo ventunesimo condurre l’ umanita’ sul cammino.

Ti potrebbe interessare:
Close widget